Creare un nuovo modo di essere.
Un’azienda che sa gestire al meglio e in modo integrato rischi, risparmio e servizi per i propri clienti.
OBBLIGAZIONE Titolo di credito. L’obbligazione è rimborsabile secondo i termini fissati al momento dell’emissione con eventuali pagamenti periodici a titolo di interessi sul capitale (cedole). Possono essere quotate in un listino ufficiale.
OFFERTA FUORI SEDE Vedi “promotore finanziario”.
OICR Organismo di Investimento Collettivo del Risparmio, cioè società autorizzata alla “gestione in monte” del risparmio.
OPA (Offerta Pubblica d'Acquisto) Offerta promossa ufficialmente sul mercato per acquistare azioni di una società a un determinato prezzo.
OPTIONAL Sono le installazioni stabilmente fissate al veicolo, fornite dalla casa costruttrice con supplemento al prezzo base di listino.
OPZIONE (OPTION) Strumento derivato che prevede la facoltà di acquistare (call) o di vendere (put) una determinata attività finanziaria ad un prezzo definito (Strike Price). Se la data in cui esercitare il contratto è fissata si parla di Opzioni Europee, se invece la facoltà può essere esercitata in un certo periodo di tempo si parla di Opzioni Americane.
OPZIONE AL TERMINE È una clausola contrattuale che consente all'assicurato con polizza Vita di scegliere una prestazione alternativa a quella prevista in polizza. Quando la prestazione garantita è un capitale, quella alternativa è una rendita. Quando la prestazione garantita è una rendita, quella alternativa è un capitale o una rendita con caratteristiche diverse.
ORSO Vedi “bear”.
OVERPERFORMANCE E’ la differenza positiva tra il rendimento di un investimento ed un indice di riferimento. Se la differenza è negativa si parla di underperformance.
Ombudsman Organismo costituito presso l'ABI con la finalità di dirimere le controversie sorte tra le aziende di credito e i loro utenti.
PROSPETTO INFORMATIVO Documento con caratteristiche dettate dalla Consob, prodotto da un emittente in occasione di una Offerta al Pubblico di valori mobiliari,. Il prospetto informativo di fondi comuni o azioni di SICAV o programmi di gestione patrimoniale, deve essere redatto da chi propone l’investimento e deve contenere ogni informazione necessaria per agevolare la scelta dell’investitore.