Semina buone intenzioni e mieterai buone azioni
- Semina buone azioni e mieterai buone abitudini
- Semina buone abitudini e mieterai un buon destino
- Lao Tzu
Creare un nuovo modo di essere.
Un’azienda che sa gestire al meglio e in modo integrato rischi, risparmio e servizi per i propri clienti.
REDDITO FISSO Gli strumenti finanziari di natura obbligazionaria hanno un flusso di reddito (cedole o capitale di rimborso) fisso, nel senso che non dipende dal risultato economico dell’emittente.
REGIME FISCALE SUI CAPITAL GAIN I capital gain, o plusvalenze sul capitale, sono soggetti a tre regimi di tassazione: a) Dichiarazione; b) Risparmio Amministrato e c) Risparmio Gestito. In tutti i casi, gli investimenti a medio e lungo termine sono tassabili al 12,5% ed al 27% quelli a breve termine.
REGOLAZIONE (DEL PREMIO) È una forma di conguaglio, prevista da un'apposita clausola contrattuale, applicabile quando il premio non è calcolabile a priori perché dipende da elementi variabili. Una parte del premio viene corrisposto anticipatamente (premio provvisorio) ed in parte a posteriori sulla base della regolazione. Questa clausola si riscontra ad esempio nelle polizze a libro matricola, polizze cumulative infortuni, etc.
REGOLE EVOLUTIVE (TABELLA DELLE) Nel Ramo R.C. auto l'assenza o la presenza di sinistri nel periodo di osservazione comporta l'applicazione di diversi coefficienti di determinazione del premio per l'annualità successiva, corrispondenti a diverse classi di merito che si determinano a seconda dei sinistri rientranti nel periodo di osservazione sulla base di una tabella detta 'delle regole evolutive'. Vedi Bonus / Malus e Periodo di osservazione.
RENDICONTAZIONE ETICO-SOCIALE Attività di public reporting (bilancio sociale, ambientale, di sostenibilità¿) con cui l'impresa comunica periodicamente all'esterno una misurazione dell'impatto sociale, ambientale ed economico delle proprie attività, una valutazione dei risultati ottenuti in relazione agli impegni assunti e agli effetti prodotti sui diversi stakeholder.
RENDIMENTO (DEL FONDO) Il rendimento annuo di un fondo è il rapporto fra il risultato finanziario di competenza dell'anno considerato e il valore medio del fondo stesso. Per risultato finanziario si intendono i proventi finanziari dell'anno tenuto conto degli utili, delle perdite e delle ritenute fiscali.
RENDIMENTO (PERFORMANCE) Differenza tra il valore finale ed il valore iniziale di un investimento, a cui si sommano eventuali cedole o dividendi. Generalmente viene espresso in termini percentuali.
RENDITA È la somma di denaro, che costituisce una prestazione alternativa all'erogazione di una capitale, dovuta periodicamente e ricorrentemente dall'assicuratore al beneficiario di una polizza Vita. È l'assegno di invalidità che l'assicuratore corrisponde a cadenza prestabilita all'assicurato fin tanto che è in vita.
RENDITA RIVALUTABILE È la somma di denaro dovuta dall'assicuratore viene maggiorata attraverso il riconoscimento di una quota (%) di rendimento in funzione del tipo di gestione cui è legata la polizza.
REPUTAZIONE È una fra le più importanti risorse dell'impresa per la sua esistenza nel medio-lungo periodo, in quanto, creando fiducia negli stakeholder, consente loro di interagire con essa a più bassi costi di contrattazione.
RESISTENZA Supporto grafico che sembra arrestare il rialzo di uno strumento quotato (azione, fondo). Il superamento di questa linea fa parlare di trend rialzista. Confronta con “supporto”.
RESPONSABILITA' SOCIALE D'IMPRESA (RSI o CSR) Il Libro Verde della Commissione Europea la definisce come "l'integrazione volontaria delle preoccupazioni sociali ed ecologiche delle imprese nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate (stakeholder)". Essere socialmente responsabili significa andare al di là del semplice rispetto degli obblighi giuridici, prestando attenzione alle persone, all'ambiente e al rapporto con le altre parti interessate.
RISCHIO Per rischio finanziario si intende tutto ciò che rende incerto il valore dell’investimento ad una data futura.
RISCHIO DI CAMBIO Rischio a cui è soggetto chi ha attività denominate in valuta diversa da quella di conto. Tale rischio si concretizza quando il tasso di cambio varia facendo diminuire il valore della posizione calcolata nella moneta di conto.
RISCHIO DI CREDITO Per un creditore è il rischio che il debitore non faccia fronte agli impegni assunti. In forma relativa il rischio di credito è il rischio che il debitore non faccia fronte agli impegni assunti nei tempi stabiliti e come tale può far nascere per il creditore un rischio di liquidità.
RISCHIO DI INTERESSE Rischio a cui è soggetto un investimento al variare del tasso di interesse di mercato. La variazione del saggio di interesse può infatti diminuire il rendimento per l’investitore oppure determinare delle variazioni nella quotazione di un titolo obbligazionario.
RISCHIO DI MERCATO Rischio non eliminabile che dipende dall’appartenza a un determinato mercato. Può anche essere definito “rischio sistematico” o “rischio non diversificabile”.
RISCHIO PAESE Vedi “country risk”
ROE (Return on Equity) Rapporto tra l'utile dell'esercizio ed il capitale proprio. Indica in che percentuale il capitale di rischio si è tradotto in utili netti.
Raccolta lorda Il totale di quanto raccolto dal monte clienti.
Raccolta netta Il totale di quanto raccolto dal monte clienti al netto delle restituzioni.
Ras Fraz molte azioni quotate sul mercato italiano hanno la dicitura fraz. perchè il titolo originariamente quotato è stato frazionato in più parti per permettere, viste le raggiunte quotazioni, una maggiore negoziabilità e accessibilità in tagli più piccoli.
Rating Nell'accezione più comune è un giudizio sintetico sulla capacità di un'impresa di far fronte agli impegni finanziari. E' prodotto da società indipendenti come Moody's e Standard & Poor's ed influenza notevolmente il tasso al quale le imprese valutate possono chiedere capitali al mercato.
Reddito lordo Il risultato della gestione, comprensivo di oneri/proventi finanziari e delle componenti straordinarie del reddito, prima dell'applicazione delle imposte.
Reserves Ratio Rapporto tra riserve tecniche e premi raccolti.
Riassicurazione Il trasferimento di una parte del rischio assunto da un assicuratore a un altro.
Riserva sinistri Importo accantonato da un'impresa di assicurazione per far fronte ai pagamenti che l'impresa stessa stima di dover effettuare in futuro per sinistri che si sono già verificati ma che non sono stati ancora liquidati.
Riserve rischi in corso L'importo da accantonare a copertura dei rischi incombenti sull'impresa dopo la fine dell’esercizio, per far fronte agli impegni (ad es. indennizzi) derivanti dai contratti stipulati prima di tale data.
Risk renumeration Valore attuale del costo del capitale impiegato, espressione delle aspettative di remunerazione degli azionisti.
Risparmio amministrato La somma dei conti correnti e dei dossier titoli gestiti dalla società.
Risultato operativo lordo Risultato ante imposte che non tiene conto degli straordinari.
Risultato tecnico Indicazione specifica della redditività del ramo o dei rami considerati. Si ottiene sottraendo ai ricavi caratteristici dell'assicurazione (ad es. premi) i relativi costi (ad es. sinistri).